Ministero dell'Istruzione e del Merito

accesso ai servizi

L'Istituto è caratterizzato da un’organizzazione in cui, agli organi collegiali previsti dalle norme vigenti, si affiancano soggetti organizzativi, al fine di realizzare un perfetto equilibrio tra le varie componenti - didattiche, gestionali e organizzative - in ossequio ai principi dell'art. 97 della Costituzione (buon andamento e imparzialità dell'amministrazione).

L’organigramma che ne risulta si può così rappresentare:

Dirigente Scolastico - dott.ssa Rosa FORLENZA

Direttore S.G.A. (Servizi Generali e Amministrativi) - dott.ssa Manuela AGNESONE

Personale ATA (ambito: servizi generali e amministrativi): Assistenti amministrative/i e Collaboratori scolastici

La Segreteria è composta da sei Assistenti amministrative a tempo indeterminato e un'Assistente amministrativa con posto di fatto:

- Area 1 - Personale Docente e Ata: due assistenti;

- Area 2 - Didattica (Scuola Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado): due assistenti;

- Area 3 - Contabilità e Progetti: due assistenti

- Area 4 - Protocollo e affari generali: un'assistente.

I Collaboratori scolastici sono dislocati nei vari plessi in base a specifici criteri di assegnazione: logistica e strutturazione del plesso, numero di studenti e di classi / sezioni, presenza di alunni con bisogni educativi speciali. Si occupano del mantenimento di uno stato di pulizia ottimale di tutti i locali scolastici, vigilano sulla sicurezza degli alunni collaborando col personale docente.

Staff del Dirigente Scolastico

Supporta la Dirigenza; è formato dai collaboratori del Dirigente, dalle Funzioni strumentali e dai Responsabili di plesso.

Predispone proposte didattiche a supporto del Collegio docenti.

Collaboratori del Dirigente Scolastico

Scuola Primaria: ins. Monica Ronco, con funzione di I° Collaboratore del Dirigente Scolastico

Scuola Secondaria di I grado: prof. Marco Pianotti, con funzione di II° Collaboratore del Dirigente Scolastico

Referenti di plesso

Scuola dell’Infanzia di Carignano - Via Vigada: ins. Daniela Lastella
Scuola dell’Infanzia di Lombriasco: ins. Ornella Buffa
Scuola dell’Infanzia di Osasio: ins. Tindara Maio

Scuola Primaria di Carignano - Via Roma: ins. Monica Ronco e ins. Garis Cinzia
Scuola Primaria di Carignano - Via Tappi: ins. Katia Vigna
Scuola Primaria di Lombriasco: ins. Alessandra Domenino
Scuola Primaria di Osasio: ins. Valentina Colomo

Scuola Secondaria di I grado di Carignano - Via Tappi: prof. Marco Pianotti

Referenti di progetto

Elaborano e curano la realizzazione dei percorsi didattici previsti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.); provvedono al monitoraggio in itinere e alla presentazione della relazione finale per la verifica dell'attività svolta.

Funzioni strumentali

Forniscono supporto organizzativo ai docenti, coordinando la programmazione, la documentazione e la verifica di aree specifiche, approvate dal Collegio Docenti. Fanno parte dello Staff di Direzione e possono avvalersi della collaborazione di specifiche Commissioni di lavoro.

Funzioni Strumentali

Area PTOF - Progetti: prof.ssa Monica Giovannini
Area PTOF - PON: prof. Marco Pianotti
Area Multimedialità: prof. Andrea Canu
Area Diverse abilità: ins. Ilaria Borfiga (Infanzia e Primaria) e prof.ssa Stefania Sandrone (Secondaria)
Area Orientamento e continuità: prof.sse Renata Borgnino - Cristina Roasio

Organi collegiali

Consiglio d'Istituto
E' l’organo collegiale di indirizzo deputato ad adottare atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati: approva il Programma annuale, il Conto consuntivo, l'assestamento e le variazioni al Programma annuale.
E' composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori, dei docenti, del personale ATA.
Il Presidente del Consiglio d'Istituto, eletto ogni tre anni, è un rappresentante dei genitori.

Collegio dei docenti

E' l’organo collegiale scolastico deputato ad approvare le scelte educativo-didattiche dell'Istituto.
Comprende gli insegnanti dei tre ordini di Scuola.

A seconda delle esigenze organizzative si articola in:
 - Collegio in seduta plenaria, con i tre ordini di Scuola;
 - Collegio specifico per ordine di Scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria di I grado;
 - Commissioni di lavoro;
 - Gruppi di progetto.

Consigli di classe, interclasse/sezione e intersezione, team docenti

Elaborano e realizzano la programmazione didattica nella singola sezione della Scuola dell’Infanzia / classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado.

Possono essere riuniti come:
-   gruppi di docenti che operano nello stesso team o classe;
-   classi, interclassi /intersezioni con la presenza dei soli docenti;
-   classi, interclassi /intersezioni con la presenza del rappresentante dei genitori, eletto tramite votazione annuale.

SPORT

01 Set, 2023

Questa sezione ospita tutte le iniziative sportive del nostro…